giovedì 27 settembre 2007

Project Financing: Questo sconosciuto...

La finanza di progetto (o project financing) è un’operazione di finanziamento d’opera di pubblica utilità di ispirazione anglosassone (ma diffuso in molti paesi europei), con cui uno o più soggetti (detti “promotori”) propongono a una pubblica amministrazione di finanziare, eseguire e gestire un’opera pubblica, il cui progetto è stato già approvato, in cambio degli utili che deriveranno dai flussi di cassa (cash flow) generati per l’appunto da un’efficiente gestione dell’opera stessa.

Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell’accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche in vista di guadagni futuri, rappresenta la caratteristica principale di tale operazione economica.

Fra il 1840 e il 1860, gran parte della rete ferroviaria europea fu realizzata con tecniche di finanziamento simili al project financing.

La filosofia del project financing è quella di coinvolgere il privato in un progetto, di spingerlo a trovare il modo di far fruttare per sé e per la comunità un terreno o un bene che altrimenti resterebbero inutilizzati per carenza di fondi pubblici.

Nessun commento: